1 Agosto 2019: Orquesta Zaperoko

Il 1 Agosto 2019 in concerto al Milano Latin Festival l’orchestra Orquesta Zaperoko di Callao una delle più celebri ed importanti orchestre di salsa provenienti dal Perù per la prima volta sul palco del Festival.

BIO

L’Orquesta Zaperoko di Callao nasce il 9 marzo 2009, grazie alla consegna dei “Caribe Soy” del giornalista Carlos Loza (RIP) nella Isla del Paraíso.
La parola “ZAPEROKO” deriva da un termine venezuelano che significa disordine, confusione.
Il nome le è stato dato dal suo creatore e fondatore Jhonny Peña. In altre parti del mondo ha un altro significato, ma in Perù ha dato origine a questa grande orchestra di salsa. La frase “Resistencia Salsera del Callao” deriva dal fatto che nasce in un’epoca in cui altri generi musicali erano di moda nel Puerto di Callao.

Zaperoko offre una selezione di temi “gustosi“, pieni di creatività e qualità per soddisfare e deliziare tutti i ballerini di salsa in tutto il Perù ed in particolare a Callao, luogo che l’ha vista nascere. E’ formata da musicisti 100% Chalacos che vogliono portare in alto il nome di Callao. L’orchestra è sinonimo del ballerino latino, lo stesso ballerino che batte nel loro sangue e nel cuore quando balla la loro musica.
E’ uno dei gruppi dà il meglio di sé dal vivo e la maturità, la facilità e le esecuzioni musicali che forniscono ad ogni performance live, li rende vincenti.

Zaperoko ha accompagnato artisti nazionali e internazionali come: Ismael Miranda, Lalo Rodriguez, Adalberto Santiago, Johnny Rivera, Cano Estremera, Tony Vega, Willie Gonzales, Ray Sepulveda, Hildemaro tra gli altri. Ogni membro del gruppo ha una esperienza musicale nazionale e internazionale.
Zaperoko ha girato Giappone, Australia, Canada, Stati Uniti (3 tour), Spagna (3 tour), Francia, Italia (3 tour), Svizzera, Argentina (5 tour) e Cile (5 tour) e tutto il Perù.

L’orchestra è nata come bisogno di rivalutare e rivitalizzare la salsa nata nel Porto di Callao (in Perù). Un genere che si rifiuta di morire perché fa parte dell’identità ed al senso di appartenenza, non obbedisce ai dettami della moda, né ai capricci delle compagnie discografiche o delle radio del Perù.
L’Orchestra Zaperoko rappresenta la “Resistencia Salsera del Callao”, Salsa senza Concessioni, che esprime le influenze dei migliori gruppi musicali che interpretano la “salsa dura“, ma con una propria identità.

La versatilità e la professionalità di ciascuno dei suoi membri sono conosciute e riconosciute non solo nel mondo della salsa, ma nell’ampio repertorio musicale del Callao e del Perù, e costituiscono un compendio di talenti, conoscenze ed esperienze il cui risultato non può essere altro che l’eccellenza e la qualità espresse in ciascuna delle loro interpretazioni.
È una vera e propria memoria musicale trasmessa da una generazione all’altra, reinterpretata con tutta la cura ed il rispetto che i grandi maestri meritano, e che hanno contribuito a disegnare la mappa musicale dell’America Latina.
[Tratto da Pagina Ufficiale FB]