Italia Concerti ha organizzato dal 2015 ad oggi oltre 150 concerti che spaziano dalla musica dei caraibi (salsa, timba, cumbia, son cubano e merengue) fino alla musica urbana (reggaeton, dembow, hip-hop e trap), dal pop latino fino alla musica brasiliana (axé, mpb e samba) con oltre 100 artisti tra cantanti, orchestre e band di fama mondiale.
MUSICA URBANA
Molti degli artisti e dei successi più popolari di oggi nella musica latina appartengono al cosiddetto genere urbano.
Sebbene questa categoria sia ancora in gran parte legata a reggaeton e hip-hop, c’è una nuova tipologia di suoni che si sta allontanando dal classico reggaeton. La musica urban attuale è definita da un nuovo stile che combina reggaeton e hip-hop con altri generi come latin pop, dance, salsa e merengue.
Il trap latino (trapeton) è un sottogenere musicale che è esploso negli ultimi anni, originario di Puerto Rico, che si è diffuso in tutta l’America Latina.
Conosciuto anche come trap in lingua spagnola, il trap latino è simile al trap che descrive “la calle” o la strada, sesso e la droga.
E’ influenzato dal reggaeton portoricano e dal dembow domenicano, così come dal trap americano e dal rhythm & blues. La voce include il rapping e il canto in spagnolo.
POP LATINO
Il pop latino, noto anche come latin pop, è un genere musicale che rientra nella musica pop.
Ad eseguirlo sono solitamente artisti di lingue neolatine (spagnolo, italiano e portoghese) e gli interpreti sono generalmente sudamericani.
Il pop latino ha raggiunto grande popolarità soprattutto in Europa e nelle Americhe, ma è abbastanza conosciuto anche nel resto del mondo e rappresenta uno dei generi musicali di maggiore successo grazie all’orecchiabilità ma soprattutto alla ballabilità dei brani.
MUSICA BRASILIANA
La musica popolare brasiliana (MPB) è l’insieme di tutti i generi popolari brasiliani, della musica leggera e di tutte le contaminazioni con altri stili che l’hanno caratterizzato. Sono compresi quindi tutti i generi tipicamente brasiliani (samba, bossa nova, choro, sertanejo, caipira, forró) e tutti i movimenti musicali caratteristici della storia e cultura musicale brasiliana (carnevale), comprendendo anche gli ibridi nati da contaminazione di generi non propriamente brasiliani.
L’axé music è invece un genere musicale nato nello stato brasiliano di Bahia negli anni 80, durante le manifestazioni popolari del carnevale di Salvador, che mescola il frevo pernambucano, forró, maracatu, reggae e calipso.
MUSICA TROPICAL
La musica tropicale è una categoria che indica principalmente la musica latina dei Caraibi e comprende la musica dalle isole e delle coste dei Caraibi di lingua spagnola, così come i generi radicati in questa regione come la salsa.
Agli inizi, il termine “musica tropicale” fu creato per coprire tutta la musica dei Caraibi ispanofoni, ad esclusione della musica cubana, ma in seguito acquistò un significato più ampio e cominciò ad essere usata per distinguere i generi caraibici come la cumbia e il son cubano da generi interni come il tejano e il norteño.
La presenza di ritmi di origine africana rende la musica più tropicale naturalmente orientata alla danza.
Tra gli stili tropicali più popolari ci sono salsa, merengue, vallenato, cumbia e bachata.