Il 2 Giugno 2024, per la prima volta in concerto al Milano Latin Festival, l’iconica band peruviana, Grupo 5, nella Ticketmaster Arena del MLF 2024.
BIO
GRUPO 5
Grupo 5 è un gruppo musicale peruviano di cumbia e merengue fondato il 31 gennaio 1973 a Monsefú, Chiclayo. I suoi leader, attualmente, sono i fratelli: Elmer, Andy e Christian, figli di Elmer Yaipén Uypán, fondatore insieme al fratello Víctor.
Grazie all’ottenimento di vari premi e numerosi altri dischi d’oro per le loro produzioni discografiche, il Gruppo 5 è considerato il Gruppo d’Oro del Perù.
È una delle orchestre che ha influenzato la cumbia peruviana settentrionale alla fine degli anni ’90, insieme ad Agua Marina e Armonía. Nel 2020, la rivista americana Billboard lo ha incluso nella sua lista “15 artisti peruviani da avere sul tuo radar” e lo ha descritto come “uno dei gruppi di cumbia più popolari in Perù.
Il gruppo è stato fondato dai fratelli Elmer e Víctor Yaipén Uypán a Monsefú, nella provincia di Chiclayo, il 31 gennaio 1973. I libri di canzoni provenienti dal Messico sono arrivati nella loro città natale, in gruppi: Gruppo 1, 2, 3, 4 e 6 così hanno deciso per chiamarlo Grupo 5, che allude al libro dei canti mai arrivato.
Inizialmente si dedicavano ed eseguivano ballate, con 5 membri: un cantante, prima e seconda chitarra, pianoforte e batteria. Grazie al successo dei singoli “No pongas ese disco” e “Recuérdame”, furono pubblicati due album con lo stesso nome, rispettivamente nel 1980 e nel 1981, sotto l’etichetta Infopesa. Nel caso di “No pongas ese disco”, è stata realizzata un’altra versione con l’etichetta Micsa dell’Argentina.
Quando venne fondata la cumbia peruviana con i gruppi Agua Marina e Armonía 10, uscì il loro terzo album con Infopesa, El show international del Grupo 5, il primo album di cumbia, che conteneva anche ballate e musica disco.15 Il quarto e ultimo album con Infopesa e il produttore Alberto Maraví era Sueño tú, con metà del repertorio della cumbia e un mix di musica da discoteca.15 Dopo la buona accoglienza, la cumbia ha guidato la band fino ad oggi.
L’orchestra partecipò follemente agli eventi mondani e compose canzoni come “Tormenta”, che nel 1983 ottenne il disco d’oro nel paese, 18 “Pagarás”, “Sueño Contti” e “Amigo”. Nel 1994 inizia a esibirsi in concerti nei paesi vicini per diventare internazionale e in quel periodo Elmer incontra Lisandro Meza, che contribuì alla diffusione della musica nel nord del Sud America.
Nel 1995, i figli di Elmer Yaipén si unirono alla band: Elmer Jr. e Andy.
Nel 2006, il gruppo riemerse sotto la produzione di Elmer Jr., lui e suo fratello Andy acquistarono i diritti di alcune canzoni composte da Estanis Mogollón. Con questo il gruppo presentò in anteprima musical in stile dance come “Motor y Motivo”, “Te vai”, “Addio amore”, “Chi guarisce”, “Muore d’amore”, “Mi sono innamorato di te e cosa”, “Mi sono dimenticato del tuo amore”, “Il tao tao”, tra gli altri. Successivamente, parte delle sue canzoni furono fornite dal cantante cileno Américo, per la divulgazione fuori dal paese.29
Nel 2008 l’orchestra si è recata per la prima volta in Giappone per una tournée nazionale. Inoltre, hanno partecipato al Festival peruviano del New Jersey, negli Stati Uniti.
Durante una visita in Argentina, la conduttrice del programma I sabati di passione Marcela Baños l’ha soprannominata “ambasciatrici della cumbia peruviana”.
A metà del 2010, dopo il concerto celebrativo che ha riunito diecimila spettatori36, hanno intrapreso una tournée negli Stati Uniti, chiamata Puro Corazón. Nel 2012 registrano il brano “El corazón de mi corazón”, composto da Gian Marco. Nel 2013, per il quarantesimo anniversario dell’orchestra, hanno effettuato una tournée in Bolivia, Australia e alcuni paesi europei.
Nel 2015, Christian Yaipén, il figlio più giovane di Elmer, dopo aver iniziato come artista ricorrente nel 2008, ha assunto il ruolo di cantante principale del gruppo, dopo essersi laureato in scrittura e produzione di musica contemporanea al Berklee College of Music.Da poco successivamente il gruppo firmerà con il distributore ONErpm. Nel 2019 hanno pubblicato il brano “Sobredosis” con il musicista colombiano Alberto Barros.
Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, che li ha costretti a cancellare le tournée nazionali, l’anno successivo sono stati insigniti del premio Luces per il miglior concerto in streaming tenutosi nel 2020.44 Nel dicembre 2021 i membri sono stati invitati a realizzare uno speciale New Trasmissione dell’anno su Latina Televisión, diventata una tendenza sui social network.
Nel 2022 si sono esibiti tre concerti all’Exhibition Park Amphitheatre in un concerto chiamato “Noche de Oro” che ha stabilito un record di vendite di 15 minuti di vendita di tutti i biglietti. In questo concerto c’erano artisti ospiti tra cui: Luis Enrique, Eddy Herrera, Noel Schajris, Gian Marco, Daniela Darcourt, Mariana Seoane, Ángela Leiva, José Alberto el Canario, Mauricio Mesones e Agua Marina. Nel 2023 hanno eseguito tre concerti allo Stadio San Marcos per commemorare il loro cinquantesimo anniversario, riuscendo a segnare una pietra miliare nella cumbia peruviana essendo l’unico gruppo a riunire più di 150mila persone. C’erano anche ospiti a sorpresa tra cui Daniela Darcourt, Gian Marco, Noel Schajris, Eddy Herrera, Raúl Romero, Ezio Oliva, Mauricio Mesones, Maricarmen Marín, César Vega, Eva Ayllón e Ángela Leiva. Inoltre è stata annunciata una nuova interpretazione di “You are my good” con Noel Schajris.