14 Giugno 2019: Alexander Abreu y Havana D’Primera

Il 14 Giugno 2019 tornano sul palco del Milano Latin Festival Alexander Abreu y Havana D’Primera, uno dei gruppi musicali più popolari di Cuba, che lo scorso anno ha celebrato i suoi 10 anni di carriera con il loro ultimo album “Cantor de Pueblo” pubblicato all’inizio del 2018. Più tardi nello stesso anno la band ha ricevuto la seconda nomination ai Latin Grammy per il “Miglior album di salsa“.

BIO

Il gruppo, nato dai sogni di diversi musicisti cubani conosciuti sull’isola per il loro talento e risultati professionali, si è presentato in pubblico per la prima volta il 4 ottobre del 2008 al Turquino Cabaret Libre Hotel all’Avana.

I membri dell’orchestra hanno una grande versatilità musicale, dal momento che solitamente interpretano sia temi di ballo che di concerto, ai quali si aggiunge l’accompagnamento di solisti.

Alexander Abreu Manresa, tromba e voce solista, è anche compositore, arrangiatore e direttore musicale del gruppo. Abreu, nato il 6 settembre 1976, è uno dei principali trombettisti della sessione dell’ultimo decennio a Cuba. Ha integrato, tra gli altri, i gruppi di Paulo F.G., Irakere.

La band è influenzata da grandi arrangiatori e compositori come Chucho Valdés, José Luis Cortés, Adalberto Álvarez, Juan Formell e rimane essenzialmente legata alle radici della musica afro-cubana.

Havana D’Primera ha prodotto diversi album in tutto il suo lungo percorso musicale; Haciendo historia (EGREM, 2009) è il primo di essi; seguì Pasaporte (Unicornio, 2012), un disco con cui la band divenne nota a livello internazionale con grande successo. La produzione più recente del gruppo, La vuelta al mundo (Pafata Productions, 2015) mostra la maturità musicale ed estetica raggiunta dall’orchestra. Questo lavoro è stato riconosciuto con il Gran Premio Cubadisco 2015 e anche con il premio per il miglior album di musica dance popolare nel concorso stesso.

A nove anni dall’uscita del primo album, gli Havana D’Primera sono stati protagonisti del DVD Haciendo historia, un prodotto audiovisivo che ricrea i temi di questo albun, arricchito con nuovi arrangiamenti e soprattutto interpretato con l’esperienza e l’abilità che i musicisti hanno raggiunto. Questo dvd audiovisivo, secondo Alexander Abreu, cerca di mostrare non solo le origini della band, ma anche le condizioni che hanno sempre contraddistinto Havana D’Primera come una delle orchestre più straordinarie della scena musicale cubana.

In 10 anni di carriera gli Havana D’Primera si sono esibiti nei principali palcoscenici di Cuba e del mondo e le loro performance sono particolarmente apprezzate in Europa e in America Latina.

Nel corso degli anni Abreu e i suoi ragazzi hanno raggiunto diversi successi: tra i preferiti del pubblico le hit “Me dicen Cuba”, “La vuelta al mundo”, “Conga pa’ cerrar”, “La bailarina”, “Pasaporte” e “La celosa” ed hanno collaborato con artisti di fama internazionale, come Luis Enrique, Gente de Zona, Leoni Torres, Issac Delgado e molti altri.

Concerto 2018
Concerto 2016