Il 30 Luglio 2017 un grande concerto Live di cumbia del Perù con l’Orquesta Candela e Lucho Paz, “la voz elegante de la Cumbia”, al Milano Latin Festival 2017.
Biografia Orquesta Candela
Orquesta Candela è nata agli inizi del 1993, a Monsefú, una città nel nord del Perù, sotto la direzione del signor Víctor Yaipén Uypan, ideatore e fondatore della dinastia Yaipen. La sua esperienza bastò per creare un proprio percorso e portare la sua musica per tutto il nord del Perù, poi, dopo anni di lotta, sacrifici e perseveranza nel difficile mercato della musica, Victor integra i figli Donald (oggi direttore musicale), Victor Jr. (Oggi vocalist e percussionista) e Giancarlo (manager e rappresentante).
L’orchestra non solo si è dedicata alle cover di brani, ma anche a registrare canzoni con un loro stile avviandoli così al successo, inizialmente rendendoli popolari nel nord del Perù dove si sono messi in evidenza con i brani “El pájaro amarillo”, “Tan dentro de mi alma”, “Como le digo”, “Cállate”, tra gli altri. Alla ricerca di nuovi orizzonti, Victor, decise che era giunto il momento di proporre la loro musica in tutto il paese e far diventare la sua orchestra una delle più popolari in Perù ed all’estero, così si spostarono verso la città di Lima cercando di realizzare il loro sogno e dove poter registrare il loro primo successo nazionale: “Cuando te enamoras” considerata la migliore cumbia romantica e portò l’Orchestra in luoghi inimmaginabili, riempiendo locali ad ogni esibizione, quindi registrarono “Sueña”, “Sin Testigos”, che trasmesse alla radio hanno aperto le porte al successo nazionale.
Nel 2011, Víctor Yaipén capisce che la cumbia negli ultimi anni sta diventando un classico, dopo il successo di molti gruppi che in quel momento propongono la stessa cosa al pubblico senza avere lo stesso impatto nello spettatore e la stessa euforia di anni fa, ed ha quindi la giusta idea di fondere la cumbia con melodie suonate da strumenti peruviani come la zampoña, quena e charango, così è nata “Lejos de ti” con arrangiamenti di Donald Yaipén. L’Orquesta Candela registra questa canzone che diventerà così la Miglior Canzone del 2011 e dell’estate 2012.
Questo clamoroso successo varca i confini ed è suonato in radio nazionali ed internazionali, consolidando così l’inizio della nuova era dell’Orquesta Candela che li porta a viaggi e concerti frequenti all’interno ed all’esterno del paese. Poi decidono di registrare un altro successo, “Esta noche“, che diventa la migliore canzone del 2012 e continuano il lavoro registrando “Angustia“, un successo che ha permesso loro di ottenere il Disco de Platino 2013, con la Producción Cumbia per il Perù ed il mondo.
Nel 2014 – 2015 è considerata la Migliore Orchestra dell’Anno a livello Internazionale, per le sue produzioni come “No me mientas“, registrato dal grande Jerry Rivera di Puerto Rico ed il recente successo “No te vayas“, registrato dal Grupo Ráfaga argentino.
Oggi, Victor Yaipén con i suoi figli ed un gruppo di musicisti professionisti e di talento e cantanti, continuano a lavorare con la stessa umiltà di sempre portando la musica e la gioia in luoghi inimmaginabili del Perù ed all’estero cogliendo così l’integrazione e l’avvicinamento tra l’artista ed il pubblico senza distinzione di razza, di religione e status sociale. [Tratto dal Sito Ufficiale]
Biografia Lucho Paz
Lucho Paz soprannominato “la voz elegante de la Cumbia”, è un cantante peruviano con 30 anni di carriera artistica.
Ha partecipato ad orchestre importanti come “Agua Marina“, “Grupo 5” e “Caña Brava“.
Attualmente ha una sua band chiamata “Banda Brava“, composta da 15 musicisti professionisti.
Nel suo repertorio vi sono i più grandi successi della cumbia peruviana come “Motor y motivo”, “Que levante la mano”, “Tu amor fue una mentira”, “El casorio”, “Morir de amor”, “Sueños”, etc.
[Tratto da @LaVozElegante]