Ultimissime

6 Giugno 2022: Frank Reyes

L’11 Giugno 2022, el principe de la bachata Frank Reyes, uno dei principali esponenti della bachata in concerto nella Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival.

BIO

Francisco Lopez Reyes, meglio conosciuto come Frank Reyes, è uno dei principali esponenti della bachata, notissimo nella Repubblica Dominicana come El Príncipe de la Bachata.

È nato il 4 giugno 1969 nel comune di Tenares nella Repubblica Dominicana. Quando aveva solo 12 anni, decise di recarsi a Santo Domingo dove svolse vari lavori con l’obiettivo di avere un’attività in proprio, un negozio di alimentari situato nel quartiere di Buenos Aires.

In tenera età, Reyes ha mostrato un grande talento per il canto e insieme ai suoi fratelli hanno formato il proprio gruppo musicale.

Il suo primo album Tu Serás Mi Reina è stato pubblicato nel 1990, e in esso Reyes si è chiamato “El Príncipe de la Bachata”. A distanza di oltre 25 anni, continua ad essere un grande successo nel mondo della bachata.

Nel 1996 la sua canzone “Vine a Decirte Adiós non solo ha riscosso un grande successo, ma gli ha conferito anche numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, oltre che nazionale, tra cui il Premio Casandra come Bachatero of the Year.

All’inizio degli anni 2000, il cantante dominicano aveva generato fama internazionale con il suo ritmo bachata e le sue abilità canore. Il suo singolo Nada de Nada ha superato le sue aspettative nei mercati di lingua spagnola ed è attualmente considerato una delle sue migliori canzoni.

Nel 2014, la sua canzone “Noche de Pasión è arrivata in cima alle classifiche Top Latin Songs – Repubblica Dominicana, mentre nel 2015 il suo singolo “Como Sanar” ha ricevuto una nomination come miglior video musicale di Bachata ai Videoclip Awards 2016. Devuélveme mi Libertad, la sua produzione discografica, è stata pubblicata nel 2016 e successivamente in tournée in Europa.

Nel 2018 è stato premiato ai Sovereign Awards con il premio “Bachatero of the Year”. In questo stesso anno con il suo brano Veneno” raggiunge la vetta delle classifiche, diventando il numero uno in Music Choice.

Nel 2019 ha partecipato all’album Utopía di Romeo Santos, cantando insieme a lui la canzone “Payasos”, un album in cui hanno partecipato famosi bachateros come Luis Vargas, Joe Veras, Monchy y Alexandra, Raulin Rodríguez, tra gli altri.

Nel 2021 ha pubblicato il suo album Aventurero album che contiene  12 brani di bachata. All’inizio del 2022 ha pubblicato il suo nuovo singolo Por Ultima Vez (Versione Bachata) in collaborazione con Eddy Herrera.

Vedi Anche

22 Luglio 2023: Enanitos Verdes

Il 22 Luglio 2023 l’attesissima rock band argentina Enanitos Verdes torna in concerto nella Ticketmaster Arena del MLF …