6 Luglio 2016: Elio Revé y Su Charangòn

6 Luglio 2016 grande concerto live di Elio Revé y Su Charangòn che ha festeggiato i 60 anni di carriera proprio al Milano Latin Festival. Il suo lavoro discografico “La Salsa Tiene mi Son” del 2016, è stato premiato a Cuba nell’edizione del Cubadisco dello stesso anno con il Gran Premio e come miglior album di “Musica Popular Bailable”.

BIO

L’Orquesta Reve, comunemente nota come “El Charangon de Elito Revé“, è una leggenda della musica cubana ormai famosa in tutto il mondo. La band fu fondata nel 1956 da Elio Revé, un brillante musicista nato a Guantanamo. Dalla morte del padre avvenuta nel 1997, suo figlio, Elito Revé, assicura la direzione musicale della band.
Molti dei musicisti e cantanti attualmente in prima linea della scena musicale cubana, sono stati membri della Orquesta Reve’. In oltre mezzo secolo di storia, la Revè non fu solo un’orchestra incomparabile ma anche un laboratorio da cui nacquero altre orchestre, ed innovative formule musicali di successo come la Ritmo Oriental, Los Van Van, Dan Den, Pupy.
Quando a metà degli anni Cinquanta Elio Revé si installa a L’Avana, decide di formare un’orchestra di tipo Charanga con l’intenzione di modernizzare il Changuì tradizionale.
Probabilmente la più grande intuizione di questo brillante guantanamero fu di concepire il Changuì come un genere musicale aperto alle influenze di altre forme musicali o ritmi (Changuì – shake, Changuì – Pachanga, Changuì – Guaguanco, Changuì – timba).