10 Ottobre 2018: El Gran Combo de PuertoRico

Il 10 Ottobre 2018 El Gran Combo de Puerto Rico con Orquesta al completo, La Universidad de la Salsa, in concerto. El Gran Combo, conosciuto in tutto il mondo come El Gran Combo de Puerto Rico, è un gruppo di musica salsa portoricana con oltre 54 anni di ininterrotta carriera.

BIO

El Gran Combo è considerato il gruppo di maggior successo di quella nazione e uno dei gruppi di salsa più famosi in tutta l’America Latina, Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia e Cina. Hanno anche dato loro il soprannome di “La Universidad de la Salsa” e “Los Mulatos del Sabor“.

El Gran Combo è stato fondato nel 1962 da Rafael Ithier, ormai vicino a compiere 90 anni che continua a essere il direttore dell’orchestra. Il gruppo è noto per temi come “Falsaria“, “Un verano en Nueva York“, ” Eliminación de Feos“, “Brujería“, “La muerte“, “Azuquita pa’ el café“, “La fiesta de pilito“, “No hay cama pa’ tanta gente“, “Me liberé“, “Arroz con habichuelas“, “Sin salsa no hay paraiso“, tra gli altri.

Nel 2012 è stato pubblicato l’album “El Gran Combo 50 Aniversario Vol. 1“. L’album è stato nominato per l’American Grammy. Il 24 agosto 2016, il nuovo CD intitolato “Alunizando” sarà disponibile per la vendita, con brani completamente inediti. Questo album contiene il successo “Mi Isla” che è stato ai primi posti della radio in PR ed è entrato nella E.U. Contiene 9 braniArepa con Bacalao, Alunizando, Seguirá, Callao Puerto querido, Besar tu boca, yo soy tu amigo, Tiene que haber de tó e Sacame el zapato. E’ previsto che questo album abbia una pubblicazione in edizione limitata numerata in vinile per i collezionisti.

Nel 2017, il Gran Combo de Puerto Rico ha compiuto 55 anni e il compleanno è stato celebrato in grande stile. Sono tornati a Radio City nel mese di aprile 2017, ed un evento speciale si è tenuto in Porto Rico ed in diverse città degli Stati Uniti, Europa, Sud America ed America centrale.