Ultimissime

21 Luglio 2022: Carlos Vives

Il 21 luglio 2022, il pluripremiato artista colombiano Carlos Vives in concerto con il suo tour “Después de todo VIVES nella Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival.

BIO

Carlos Alberto Vives Restrepo è un cantante, attore e compositore colombiano, noto per aver fuso musica colombiana come cumbia e vallenato con pop e rock. È nato a Santa Marta, Magdalena, Colombia, il 7 agosto 1961. All’età di 12 anni, lui e la sua famiglia si trasferirono a Bogotá. Lì acquisisce il gusto per il rock e inizia a suonare nei bar e caffè della città, senza dimenticare completamente le sue radici caraibiche. Allo stesso tempo, ha intrapreso la carriera di attore, venendo ricordato in Colombia per la telenovela “Gallito Ramírez”. Due volte vincitore Grammy e quindici volte Latin Grammy, Carlos Vives è una delle figure più influenti e importanti della musica latina odierna. In quanto creatore di un nuovo suono influenzato dai suoni tradizionali dei Caraibi e della regione settentrionale della Colombia, il lavoro di Vives si ispira allo studio, alla conoscenza e alla diffusione della cultura, dell’identità colombiana e della sua complessa diversità attraverso la musica. Nel 1993 ha fondato la band La Provincia che celebrava musicisti provenienti da aree remote e rurali dei Caraibi e fungeva da casa per nuovi talenti emergenti nella musica contemporanea. Vives e La Provincia hanno portato la cultura, l’identità e la musica colombiane in tutto il mondo, ottenendo rapidamente riconoscimenti internazionali.

Il suo album Vives ha superato i 2 miliardi di stream e includeva i successi globali La Bicicleta (Shakira) e Robarte un beso (Yatra), che hanno entrambi generato un totale di 2,5 miliardi di visualizzazioni su YouTube. In quanto instancabile educatore e ambasciatore culturale della Colombia, Vives è un accanito sostenitore dell’eredità del poeta colombiano Rafael Pombo, a cui ha reso omaggio producendo una serie di album intitolati Pombo Musical, realizzati per mantenere i bambini legati ai valori nazionali. Nel 2015 ha fondato Tras La Perla per promuovere lo sviluppo sostenibile nella città di Santa Marta e nella sua regione influenzata dalla Sierra Nevada e dalla Ciénaga Grande. Nel 2016 ha anche creato la Río Grande Music School con lo scopo di offrire nuove esperienze artistiche basate sul dialogo influenzato dalla musica colombiana, nuove proposte musicali locali e musica da tutto il mondo. Indubbiamente, Carlos Vives ha lasciato e continuerà a lasciare il segno attraverso le generazioni attraverso la musica e la difesa della sua cultura.
Il 27 maggio 2016 ha pubblicato “La Bicicleta”, un singolo in duetto con Shakira. Il 23 gennaio 2017 esce “Al Filo de Tu Amor”, un altro brano del suo nuovo album. Il 28 luglio ha debuttato “Robarte Un Beso” con Sebastián Yatra. Il 10 novembre esce l’album completo, composto da 18 canzoni in totale.
Il 24 maggio 2018 esce il singolo “Hoy Tengo Tiempo”, appartenente al recente album. Il 21 settembre, facendo un giro in bicicletta attraverso la città di Lima, la star colombiana Carlos Vives pubblica il suo nuovo singolo intitolato “Mañana”. Il 5 marzo 2019, Carlos Vives e Wisin uniscono le loro voci e pubblicano “Si Me Das Tu Amor”, una canzone orecchiabile.

Il 6 marzo 2020 pubblica “No Te Vayas”, il primo singolo di quella che sarà la sua prossima produzione discografica. Ad aprile ha pubblicato “No Te Vayas (Remix)” insieme a Manuel Turizo. Il 19 maggio lancia il brano “For Sale” insieme ad Alejandro Sanz. Il 22 maggio ha pubblicato il suo quattordicesimo album in studio “Cumbiana”.

Il 13 aprile 2021, insieme a Ricky Martin, ha pubblicato il video e il singolo “Canción Bonita”. Il 12 agosto, ha presentato in anteprima il singolo e il videoclip “Kisses at anytime” con Mau e Ricky e la loro figlia Lucy Vives. Nell’ottobre 2021 ha pubblicato un singolo e un videoclip chiamato “La medio” in feat con Nacho e Mike Bahía.

Il 2 febbraio 2022 ha pubblicato il singolo e il videoclip “Currambera”. Il 2 marzo presenta in anteprima il singolo e il videoclip di “Baloncito Viejo” con Camilo. E lo scorso 10 aprile ha pubblicato il singolo e il videoclip “El negrito” insieme a Gente de Zona.

Vedi Anche

22 Luglio 2023: Enanitos Verdes

Il 22 Luglio 2023 l’attesissima rock band argentina Enanitos Verdes torna in concerto nella Ticketmaster Arena del MLF …