29 Luglio 2018: Pedro Miguel y sus Maracaibos

Il 29 Luglio 2018 sul palco del Milano Latin Festival il concerto live di Pedro Miguel y sus Maracaibos, uno dei più famosi gruppi di musica criolla e cumbia peruviana.

BIO

Pedro Miguel ha al suo attivo oltre 50 anni di carriera artistica e si è sempre prodigato nel mantenere sempre vivo il ritmo “tropical tradizionale”.
La sua musica è ballata in tutto il Perù ed in tutto il mondo grazie alla sua gigantesca produzione discografica. Ha creato più di 15 produzioni musicali tra LP, CD e cassette ed ha vinto numerosi premi nazionali.

Pedro Miguel Huamanchumo è originario di Salaverry, Trujillo. Arrivò nella capitale peruviana nel 1957, dopo aver vinto un concorso di musica Criolla.
Nel 1961, nel Barrios Altos, formò il gruppo “Conjunto Tropical Pedro Miguel y sus Maracaibos“.

Nel 1966 i membri del gruppo registrarono il loro primo album:  “La Paila” y “Sanguito”.
Il loro grande successo inizia con l’impatto che il suo stile musicale suscita tra i suoi fans, grazie al ritmo tropicale e all’assoluta padronanza degli strumenti utilizzati.

Nell’anno 1970 fanno il loro primo viaggio all’estero, in Cile, su invito di Lucho Barrios, che ha avuto come chitarrista il fratello Raúl “Chalo” Huamanchumo Reyes.

Il gruppo nella sua lunghissima storia ha vinto gran parte dei premi musicali più importanti del Perù.
[Tratto da Canal N Perù]