26 Luglio 2018: Descemer Bueno

Il 26 Luglio 2018 per la prima volta in concerto a Milano e sul palco del Milano Latin Festival Descemer Bueno, il cantautore cubano multi-platino più famoso al mondo di questa decade con le hits Bailando e Subeme la Radio e che ha lanciato il singolo “Nos Fuimos Lejos” in collaborazione con Enrique Iglesias e El Micha.

BIO

Nato all’Avana il 5 luglio del 1971, Descemer Bueno è senza dubbio uno dei cantanti, compositori e produttori più importanti di Cuba, che in questi anni ha saputo esportare e far conoscere le sonorità del Paese mixandoli a ritmi urbani. Descemer Bueno ha studiato chitarra al conservatorio “Manuel Saumell” e “Amadeo Roldán” e le sue prime apparizione pubbliche sono state al fianco del noto compositore Santiago Feliú.

Nel 2004 ha pubblicato il suo primo album intitolato “Descemer Siete Rayo” sotto l’etichetta Universal Latin con sonorità caraibiche, raggae e reggaeton. Dopo essere stato residente diversi anni negli Stati Uniti nel 2006 è tornato a Cuba dove ha iniziato produrre per giovani nuovi artisti come Haydée Milanés, William Vivanco e Yusa. Durante questo periodo inoltre ha lavorato con la band Habana Blues, con la quale ha vinto in Spagna il premio Mejor Banda Sonora Original
Nel mondo del cinema Descer Bueno ha composto le colonne sonore di “Dirty Dancing 2: Havana Nights” (1987), “Cheaper by the Dozen” (2003), “Honey” (2003) e “Chasing papi” (2003).
La fama mondiale che gli ha fatto vincere ben 3 Latin Grammy e 6 premi ai Premios Billboard arriva nel 2014 al fianco di Enrique Iglesias e Gente de Zona sulle note della hit planetaria “Bailando” (8 volte disco di Platino in Italia) che conta oltre 2.485.000.000 di visualizzazioni su YouTube/VEVO. Nel 2017 Descemer Bueno è tornato a collaborare con Enrique Iglesias con la hit “Subeme la Radio” (4 volte Disco di Platino in Italia).

Oltre ad aver composto successi per Romeo Santos, Ricky Martin, Marco Antonio Solís, Juan Luis Guerra, Ana Torroja, Thalía, Enrique Iglesias, Beatriz Luengo e molti altri, Descer Bueno conta collaborazioni con artisti come Issac Delgado, Leoni Torres, Olga Tañon, DKB e molti altri.

Il 6 aprile 2018 è stato lanciato il suo primo singolo “Nos Fuimos Lejos” sotto l’etichetta Sony Music Latin in collaborazione con Enrique Iglesias e El Micha.