30 Giugno 2018: Herman Olivera

Il 30 Giugno 2018 al Milano Latin Festival concerto live del grande interprete di salsa Herman Olivera, El Sonero del Siglo XXI, con la partecipazione di Mercadonegro Orquesta.

BIO

Herman Olivera è un cantante di salsa di Newark (New Jersey). Nato da genitori portoricani ha iniziato la sua carriera a New York City dove si è guadagnato l’appellativo di “sonero“. In un genere invaso da cantanti pop-oriented, la musicalità e la maestria nel canto gli hanno procurato il soprannome di “El Sonero del Siglo XXI“.

Olivera è tra i cantanti di salsa più validi ed importanti attualmente in circolazione. La sua voce permea letteralmente il suono della salsa dagli anni ’80 ad oggi – con collaborazioni del calibro di Tito Puente e Eddie Palmieri tra gli altri – dove ha contribuito a dar continuità e sviluppo alla tradizione “sonera“.

Ha iniziato a suonare sin dall’adolescenza ed ha ottenuto un riconoscimento internazionale nei primi anni ’80 come cantante solista di “Conjunto Libre“, un leggendario gruppo di salsa i cui successi “Decidete“, “No Me Echen La Culpa” e “Elena Elena” sono ora considerati capisaldi di salsa da molti.
Ha continuato in seguito con collaborazioni, sia come registrazioni che performance, con Johnny Pacheco, Ray Barretto, The Machito Orchestra e Israel Cachao Lopez, tra gliltri.
Dalla fine degli anni ’90, ha assunto il prestigioso ruolo di vocalist per la Eddie Palmieri Orchestra con la quale attualmente mantiene un intenso programma di tournée e registrazioni. Ad oggi ha registrato oltre 45 album, ha ricevuto 4 nomination ai Grammy ed è stato premiato con 2 Grammy.

Sebbene Herman Olivera sia maggiormente conosciuto per il suo lavoro all’interno di ensemble affermate, nel 2014 ha registrato il suo album di debutto dal titolo “La Voz del Caribe” (Salsaneo Records).
L’album ha avuto una versione nordamericana nel 2015, dove è stato ben accolto. Luis Medina (conduttore, DJ e produttore) lo ha definito “impeccabile, appassionato e forte” e Ben Ratliff (New York Times) lo ha descritto come “una sorta di libro di testo per il suo genere musicale che prima traccia gli obiettivi e le dimensioni della sua arte e poi li raggiunge“.

In seguito ha completato il tour “Esto Es Salsa!” negli Stati Uniti e Canada nel 2016 con date a San Diego, San Francisco e Toronto.
Questo tour è stato caratterizzato da performance con “successi” e brani inediti. In questa occasione è stato accompagnato dall’Orchestra Herman Olivera formata da musicisti famosi provenienti da diversi paesi dell’America Latina.