Ultimissime

5 Luglio 2017: Wilmer Lozano (ex Adolescentes)

Il 5 Luglio 2017 un grande concerto live di Wilmer Lozano (ex Adolescentes) al Milano Latin Festival, oggi considerato il vocalist di più alto livello internazionale e uno dei pochi nella nuova generazione di salseri che mantiene il vero concetto di “soneo“.

BIO

A Caracas – Venezuela, è nato un giovane che oggi è considerato uno dei migliori cantanti di salsa per il suo registro di voce così aggraziata. Sin dall’infanzia, la madre vide in lui l’aspirazione di diventare un musicista. Ogni sera prima di dormire e dire le preghiere, si dedicava col nonno Lino Lozano a praticare i decimi, che sarebbero serviti in seguito nella sua carriera di sonero. La sua carriera di cantante inizia da scuola, partecipando a tutti gli eventi che si facevano. Ha avuto le sue prime lezioni di canto presso la Casa della Cultura Germán Lira ed in seguito approda ad un programma radiofonico abbastanza popolare per quel momento, Rumbos, Coplas y Canciones condotto dal grande venezuelano Simón Diaz.

Dopo un po’ fece parte di un’orchestra di blocco in cui ha vissuto e condiviso i suoi studi musicali. Successivamente, fece parte di diverse orchestre di Caracas come El Grupo Autana, Grupo Rayta, La Quinta Galaxia, Quinteto Visa, Conjunto Sensación, Sonora Habanera, Hildemaro y su Orquesta, Orquesta Selecto, Marianela y su Orquesta, Orquesta Vía de Escape, Orquesta La Júnior, Joe Ruiz y su Charanga, Orquesta Variedades, per poi entrare nei ranghi dell’orchestra Dimensión Latina. Con questa orchestra ha il privilegio di condividere con l’eccellente bolerista Wladimir Lozano e lo straordinario sonero Rodrigo Mendoza, entrambi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, le sue conoscenze come interprete e “sonero”.

Parliamo di WILMER LOZANO, oggi considerato come il vocalist di più alto livello internazionale e uno dei pochi nella nuova generazione di salseri che mantiene il vero concetto di “soneo”.

Nel 1994 nasce l’idea di creare un’orchestra giovanile chiamata LOS ADOLESCENTES, dove si propone come artista di primo piano. Con questo progetto registra 2 produzioni in cui interpreta diversi successi, con i quali si fa conoscere sulla scena mondiale. Nello stesso anno ha registrato per la casa discografica Korta Records una produzione chiamata RECLAMANDO NUESTRO ESPACIO, in cui i brani ANHELO, NO PUEDO SER TU AMIGO e SEÑORITA, hanno raggiunto i primi posti in tutte le stazioni radio del Venezuela. Successivamente, per la stessa etichetta ha registrato PERSONA IDEAL, in cui i brani PERSONA IDEAL, CLASE SOCIAL e HORAS LINDAS, rafforzano la sua qualità di interprete, ottenendo numerosi successi a livello nazionale ed internazionale, ottenendo il Premio ACE a New York ed altri in vari paesi latini, che sono la prova delle sue magistrali interpretazioni.

Fa parte della creazione di un’altra orchestra chiamata PASIÓN JUVENIL. Registra per l’etichetta discografica Foca Records l’album PASION JUVENIL, dove ha l’onore di suonare le canzoni: AMOR MÍO di Tomas “Monchy” Bernal, MENTIRAS TUYAS di Angel Flores, ASI ERES TU di Angel Flores e GRACIAS di Frank Quintero e l’ultimo album per la stessa etichetta, dal titolo PASIÓN JUVENIL EN USA, con la canzone VENENO, il successo del compositore di Peurto Rico Pedro Arroyo, che ha raggiunto i vertici in paesi come Venezuela, Perù, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Stati Uniti ed altri paesi europei.

WILMER LOZANO, ha collocato con successo 11 canzoni al primo posto nella hit-parade, in base alle informazioni fornite da RECORD REPORT, oltre ad essere l’unico cantante venezuelano, che in ben 2 occasioni, ha ottenuto lo stesso posto d’onore con le proprie interpretazioni fatte con 2 orchestre diverse, come nel caso di LOS ADOLESCENTES e PASIÓN JUVENIL.

Poi la sua vita artistica coglie un’altra sfida, che realizza in modo molto professionale, dal momento che il suo talento supera le aspettative. Un esempio di questo è stato il suo album WILMER LOZANO ORIGINAL, in cui ebbe l’occasione di proporsi come solista. In questo lavoro dimostra tutta l’esperienza che ha acquisito durante la sua carriera, con l’aiuto del produttore Thomas Bernal.
Produce un lavoro eccellente, con una grande varietà di ritmi latini e tematiche sociali, di amore e di riflessioni, dei compositori Thomas Bernal, Ruby Perez, Jose Luis Perales, Amaury Gutierrez, Angel Flores e Pedro Vargas, come ad esempio: ME HAN CONTADO QUE EXISTE UN PARAISO, ME MARCHARE, SE ME PASO LA MANO, COMPLETAMENTE, tra gli altri.
È interessante notare che per la prima volta si assume la responsabilità di registrare SOLO TU, un bolero-blu, che dimostra la sua qualità di interprete. Vi è anche SUEÑO GUAIREÑO, un brano di incoraggiamento per le persone che in un modo o nell’altro hanno avuto qualcosa a che fare con la tragedia di La Guaira. Il brano ME MARCHARE, una canzone dal contenuto sociale che tratta la preoccupazione di molte persone di dover uscire dai propri confini, tema al momento attuale, in primo luogo in vari paesi d’Europa, e in cui possiamo apprezzare la qualità di Wilmer d’improvvisare o come direbbero i musicisti “sonear”.

Oggi presenta la sua ultima produzione registrata dal vivo per la casa DIGITAL MUSIC PRODUCTION´S, intitolata WILMER LOZANO EN VIVO @ MAKUMBA, dove mostra più esperienza e più talento. Una raccolta di 2 CD, con la Produzione Esecutiva di Luis Pinto Pérez e la Produzione Musicale di Wilmer Lozano e Luis Pinto Pérez e le canzoni di maggior successo registrate con Los Adolescentes y Pasión Juvenil: OPENING (MAMBO JAZZ – GRACIAS – AMOR MIO), ANHELO, DAME UN POCO MAS, VENENO, TU SERAS, NO PUEDO SER TU AMIGO, TODO ME RECUERDA A TI, CRUEL DECISION, CLASE SOCIAL, SEÑORITA, ASI ERES TU, MI ERROR, PERSONA IDEAL, MENTIRAS TUYAS y HORAS LINDAS.

Ha condiviso il suo lavoro artistico con figure di alto livello di questo genere, come ad esempio: Rubén Blades, Tito Nieves, Daniel Santos, Jhonny Pacheco, Héctor Casanova, Tito Puente, Tito Rojas, José Alberto El Canario, Rey Ruiz, Víctor Manuel, El Gran Combo de Puerto Rico, Cheo Feliciano, Andy Montañés, Júnior González, Gilberto Santa Rosa, Pete Conde Rodrigues, Albita, Tony Vegas, Larry Harlow, Eddie Palmieri, Ismael Miranda, Adalberto Santiago, Nicky Marrero, Andy Harlow, Lewis Khan, Yomo Toro, Celia Cruz, Los Van Van de Cuba y Oscar D’León.

Ha partecipato come corista con: Dimensión Latina, Servando y Florentino, Magia Caribeña, Joel Uriola, Wilman Cano, Pedro Arroyo, Irakere de Cuba, Cheo Valenzuela, Luis Sojo y su Orquesta, Erick Francheski y su Orquesta.

Ha partecipato come percusionista con: Luis Sojo y su Orquesta, Hildemaro y su Orquesta, Erick Francheski y su Orquesta, Laberinto Orquesta, Magia Caribeña, Full Latino, Wilman Cano, Pedro Arroyo, Pasión Juvenil, Los Adolescentes, Golpe Bajo, Adrián Merchán, Cheo Valenzuela, Bazil Alexander, Salserín, Manuel Guerra y su Orquesta y La Dimensión Latina.
[Fonte America Salsa / Buena Musica]

Vedi Anche

22 Luglio 2023: Enanitos Verdes

Il 22 Luglio 2023 l’attesissima rock band argentina Enanitos Verdes torna in concerto nella Ticketmaster Arena del MLF …