Ultimissime

21 Luglio 2017: Baby Lores

Il 21 Luglio 2017 concerto live dell’artista cubano Baby Lores sul palco del Milano Latin Festival con Euro Verano Tour 2017.

BIO

Nato a Cabonao, un piccolo villaggio accanto alla città di Cienfuegos, Yoandys “Baby Lores” González è cresciuto in campagna e si considera un vero guajiro o contadino. Il giovane non si rivolse alla musica per caso: doveva farlo. “Ogni domenica era come una festa in casa mia, perché mio nonno era un poeta e suonava il liuto e la chitarra. Mi portava in un parco vicino a casa nostra, dove le persone si riunivano per cantare canzoni sulla vita del paese“, ricorda .

Circondato da musicisti a casa, presto ha sviluppato le sue capacità di suonare diversi strumenti e cantare. Altrettanto a suo agio dietro un pianoforte, una chitarra, un kit batteria o un microfono, è considerato un vero prodigio musicale e ha iniziato la sua carriera all’età di 11 anni, con la band di ragazzi Cienfuegos Ismaelillo.

All’età di 16 anni, Yoandis si trasferì ad Havana, dove vive oggi. La sua musica talentuosa e la voce unica lo rendono rapidamente uno dei musicisti più richiesti in città. Queste abilità lo hanno portato a lavorare e registrare come musicista di session e produttore di leggende di Regueton come Yulién, Eddy K o Gente de Zona.

Ma Baby Lores non intendeva rimanere nelle ombre degli studios. Mentre il movimento di Cubaton era in piena espansione, decise di avere visibilità. “Ho detto a me stesso: Beh, tutti lo fanno, tutti diventano famosi, sembra facile, posso farlo anch’io“. Così, nel 2004, ha creato un duo con il suo amico Insurrecto prima di entrare nella leggendaria band Clan 537. I due sono diventati presto famosi con i successi come “La mujer del pelotero” o “La Caperucita“.

Dopo aver interrotto la sua collaborazione con l’Insurrecto nel 2007, Baby Lores ha iniziato un nuovo duo, con il compagno di musica di Cubaton El Chacal, scrivendo parecchie Hit (“Ella se va de control“, “Si tú la vieras“) prima di iniziare una vera carriera da solista nel 2009.

Oggi è diventato uno degli artisti più conosciuti dell’isola e “non può nemmeno percorrere più le strade“. Anche se è coinvolto nel mondo della produzione, rimane focalizzato sulla propria musica e ha pubblicato molti singoli, tra cui “Dime qué más“, sua recente collaborazione con il famoso rapper cubano Roldan, membro del gruppo cult hip hop Orishas.

Vedi Anche

7 giugno 2024: Concerto Live Nacho

Il 7 Giugno 2024, per la prima volta in concerto al Milano Latin Festival l’artista …