5 Luglio 2018: Barbaro Fines y su Maymbe

Il 5 Luglio 2018 per la prima volta al Milano Latin Festival il concerto live di Barbaro Fines y su Maymbe uno dei gruppi di timba più famosi al mondo

BIO

Barbaro Fines Fortes è un pianista cubano nato nel 1982 a L’Avana. È il nipote di Manolito Simonet e suo zio Orlando Canto è il flautista di Los Van Van.

Ha iniziato a suonare musica all’età di 5 anni e ha studiato pianoforte al Conservatorio Nazionale di Musica Alejandro Garcia Caturla.

All’età di 15 anni suona con “La Suprema Ley“, il primo gruppo creato da Maikel Blanco (quest’ultimo ha 18 anni). In seguito, collaborerà con diverse band famose, come La Charanga ForeverBakuleyéIssac DelgadoPaulito FG e molti altri.

Nel 2002 è arrivato in Perù per unirsi a Los Conquistadores de la Salsa.
Farà diversi altri viaggi Cuba-Perù per lavorare con il gruppo La Caro Band e alla fine si stabilirà in Perù nel 2010.

Barbaro Fines creerà quindi il proprio gruppo di timba, Barbaro Fines y su Mayimbe, dal nome di un sacro avvoltoio per il rituale di Palo Mayombe. Questo uccello vola alto nel cielo ed è considerato un messaggero di Dio (da qui il nome del secondo album: Mensajeros de Dios).

Canterà per il gruppo anche un altro cubano che viveva in Perù, Rafael Labarrera Montero, l’ex cantante di Bamboleo e figlio di Manolo Labarrera, uno dei percussionisti di Los Van Van. Gli altri cantanti e musicisti sono peruviani.
[Testo tratto da Wikipedia]