7 Luglio 2018: Daniela Mercury

Il 7 Luglio 2018 dopo 8 anni dal suo ultimo concerto è tornata in Italia con un’unica data a Milano sul palco del Milano Latin Festival Daniela Mercuri de Almeida Verçosa, meglio conosciuta come Daniela Mercury, cantante, compositrice e produttrice musicale brasiliana di Axé, Samba-Reggae e Música Popular Brasileira. Il suo singolo “Banzeiro“, tratto da “Tri Eletro”, conta oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube.

BIO

La cantante e compositrice brasiliana di musica di Axé, Samba-Reggae e Música Popular Brasileira (MPB), Daniela Mercuri de Almeida Verçosa, meglio conosciuta come Daniela Mercury, dopo 8 anni dal suo ultimo concerto in Italia torna con un’unica data a Milano al Milano Latin Festival.

All’età di 15 anni ha iniziato ad esibirsi nei bar di a Salvador de Bahia ed ha scoperto che la sua vocazione nella vita era la musica. La sua storia, che l’ha consacrata tra le dive più popolari della musica brasiliana al pari di Marisa Monte, parla di almeno 11 milioni di dischi venduti nel mondo, spesso prima in classifica nel suo Paese e vincitrice del Latin Grammy nel 2007 con l’album “Balé mulato – Ao vivo”.

Salita alla ribalta tra il 1993 e il 1997 con un trittico di lavori che l’ha gratificata con un successo intramontabile: “O canto da cidade”, “Musica de rua”, “Feijão com arroz” – il suo disco più ambizioso – e con “A primeira vista” divenuta il tema di una telenovela (come già era accaduto con “Sempre te quis”), “Minas com Bahia” in cui duetta con Samuel Rosa e canta di unità, dei popoli e delle razze, tema principale di tutto l’album (simboleggiato dai “fagioli con il riso”) ed infine “Rosa” che rappresenta lo stato di Minas Gerais, lei che porta il sorriso ed i sentimenti di Bahia.

La sua storia sarebbe infinita: figlia di Liliana Mercuri de Almeida donna di origini italiane, assistente sociale, e di un meccanico industriale portoghese, Fernando de Abreu Ferreira de Almeida, da ragazzina ha studiato danza, e successivamente ha fatto la corista di Gilberto Gil. Ha interpretato Caetano Veloso e Chico Buarque, e per lei hanno scritto canzoni Carlinhos Brown, Marcio Mello e Chico César. Lei stessa è autrice di testi.

La sua storia parla di un grande affetto per l’Italia: Jovanotti ha duettato con lei nel 2003 in “Ive Brussel“.
Daniela Mercury diventata la più grande icona LGBT del Brasile, madrina del Gay Pride di San Paolo nel 2017, è sposata dal 2013 con Malu Verçosa.
La cantante presenterà successi come “Rapunzel“, dall’album “Feijão com Arroz“, che ha raggiunto la 1# in Brasile ed il disco d’oro in Francia vendendo oltre 100.000 mila copie, “O Canto Da Ciadade“, “Swing da Cor“, “Nombre Vagabundo“, “Maimbê Dandá” e molte altre.

Il suo più recente singolo “Banzeiro“, tratto dall’EP “Tri Eletro”, conta oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube/VEVO in cui vediamo la cantante divertirsi ballando con delle drag queen.