13 Luglio 2019: Yomil y El Dany

Il 13 Luglio 2019 concerto live di Yomil y El Dany, un duo di reggaeton cubano composto da Roberto Hidalgo Puentes (Yomil) e Daniel Munoz (El Dany) pionieri del Trapton con Solido Europa Tour 2019 nuovamente al Milan Latin Festival.

BIO

Yomil y El Dany sono un duo cubano di genere urbano composto da Roberto Hidalgo Puentes (Yomil) e Daniel Munoz (El Dany). Hidalgo, nato nel 1991, era un meccanico, mentre Muñoz, nato nel 1989, era uno studente di medicina. Yomil y El Dany sono originari della Città di Havana (Cuba).

Sono stati nominati al Premio Billboard per la Musica Latina e sono tra i pionieri del genere musicale trapton, che è uno stile musicale nuovo ed evoluto, derivato dal reggaeton. Questo nuovo sound combina hip hop, rap, trap elettronico, dancehall ed elementi di son music (musica tradizionale cubana) su una base di reggaeton.

Hanno iniziato ad esibirsi insieme come DpuntoD ed hanno raggiunto un moderato successo nei club e sui social per poi dividersi nel 2011. Quando si sono riuniti ufficialmente nel 2015, si sono imposti con un approccio molto più aggressivo integrando il loro sound metropolitano con trap, suoni digitali, reggaeton americano e rap, conosciuto come genere “trapton“.

Il loro primo singolo, “Tengo“, era un remix di “Truffle Butter” di Nicki Minaj ed ha scalato le classifiche dei club a Cuba e Miami. Ad esso sono seguiti decine di video, così il duo ha ampliato notevolmente il suo seguito sui social.

Il loro album di debutto, Doping, è uscito nel 2015 ed è stato caratterizzato dai singoli “Rikabery” e “Estamos Ta ‘Po“. Il loro album Sobredosis, è stato lanciato nel maggio dell’anno successivo ed in estate ha scalato le vette della Top Latin Albums Chart. Nel 2017 pubblicano l’album Mug e poi Ambidiestros.
Nel gennaio 2018 esce il loro ultimo lavoro: Dopados de la Mente

Concerto 2017

.
[Tratto da ecured.cu]