Ultimissime

8 Luglio 2022: Chimbala

L’8 luglio 2022, Chimbala, uno dei principali esponenti del dembow con le sue hits virali in concerto nella Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival.

BIO

Leury José Tejeda Brito , musicalmente noto come Chimbala , è un rapper e cantante di musica urbana dominicano di Santo Domingo . Ha collaborato con artisti come El Alfa , Mozart La Para , José Reyes , Don Miguelo , Black Point e La Materalista . Ha guadagnato fama con la canzone “Maniquí” richiamando l’attenzione di Farruko e facendo un remix.

La storia musicale di Chimbala inizia nel suo quartiere dove realizza le canzoni per un album uscito ma non molto popolare, in seguito con un macchinario di lavoro più consolidato, Chimbala ha dato gli ultimi ritocchi al suo album “Chimbala de este lado”.

Nel 2012, Chimbala ha pubblicato i brani “Tu ere un loco” e “Cuenta Conmigo” (con la collaborazione di Pablo Piddy e Toxic Crow), tra gli altri. Nel 2014 ha pubblicato la canzone “Tu no corre a na”, in risposta a una canzone che lo ha attaccato da El Alfa.

Chimbala ha ripreso il suo lavoro nella musica urbana alla fine del 2016 con il brano “Tamo burlao”, una collaborazione con il suo collega El Fother.

A fine 2017 ha pubblicato il video ufficiale del brano “Bye Bye”, che gli ha portato un bel po’ di fama, questo brano è stato realizzato in collaborazione con Mozart La Para e Liro Shaq .

Il 2 febbraio 2018 ha pubblicato sulla piattaforma YouTube il video ufficiale di “Pocoto”. Dieci mesi dopo la sua uscita, aveva già più di tre milioni di visualizzazioni.

“Maniquí” è il singolo che ha dato a Chimabala un’incredibile spinta musicale alla sua carriera, è stato presentato in anteprima il 18 maggio 2018 sul suo canale YouTube, il video un paio di mesi dopo la sua prima aveva già avuto più di 18 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube. La canzone ha avuto grande fama in America Latina, Miami e in luoghi in Europa come Spagna o Italia.

Un altro successo di Chimbala è la canzone “Ta Celosos”, che ha più di cinque milioni di visualizzazioni su YouTube.

Queste canzoni hanno dato a Chimbala la formula per diventare una delle canzoni urbane più popolari nel 2018, quindi la sua accettazione nazionale e internazionale si fa sentire nella sua musica.

A metà del 2018, l’artista Mark B ha presentato il singolo “Pónmelo a soñar”, in collaborazione con Chimbala, che è stato trasmesso alla radio della Repubblica Dominicana per diverse settimane. La canzone è stata realizzata da Ramón Estix Taveras Mejía “Nitido en El Nintendo”, sotto la produzione esecutiva di Alofoke Music e Bombón Productions.

Nel gennaio 2019 Chimbala ha pubblicato il brano “Colombiana”, prodotto da B-One sotto l’etichetta di La Para Record, appartenente al musicista reggaeton Mozart La Para, quello stesso mese ha pubblicato il brano “El Pito Remix Internacional”, oltre ad esibirsi una serie di spettacoli in discoteca durante questo periodo. Durante l’estate del 2021 ha collaborato nella hit mondiale “Loco” di Justin Quiles, registrato assieme a Zion & Lennox.

Nel 2022 ha fatto parte del palco del ”Premio Lo Nuestro ” con l’album “Wow BB”, insieme a Natti Natasha ed El Alfa .

Vedi Anche

22 Luglio 2023: Enanitos Verdes

Il 22 Luglio 2023 l’attesissima rock band argentina Enanitos Verdes torna in concerto nella Ticketmaster Arena del MLF …