22 Luglio 2019: Karol G

Il 22 Luglio 2019 Karol G torna a Milano sul palco del Milano Latin Festival con le sue hits “Mi Cama”, “Culpables”, “Secreto”, “Créeme” e molte altre che l’hanno resa una delle cantanti più importanti della musica urbana a livello internazionale e le hanno permesso di vincere il premio “Best New Artist” ai Latin Grammy 2018.

BIO

Carolina Giraldo Navarro (nata il 14 febbraio 1991), meglio conosciuta con il suo nome d’arte Karol G, è una cantante e cantautrice colombiana di reggaeton.

Ha esordito partecipando al talent show X Factor. Ha proseguito i suoi studi al Calasanz di Medellin e ha studiato musica all’Università di Antioquia prima di trasferirsi a New York per perseguire la carriera musicale. Nel 2006 ha iniziato a usare il nome d’arte Karol G.

Nel 2013 ha collaborato con l’artista portoricano Nicky Jam e ha pubblicato la canzone “Amor De Dos” che è diventata molto popolare in Colombia e ha raggiunto oltre 90 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nel 2014 ha collaborato con Colombian Reggaetonero e l’artista Latino Andy Rivera ed ha pubblicato la canzone “Mañana”, che ha oltre 80 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha anche pubblicato una canzone chiamata “Ricos Besos” che non ha avuto lo stesso successo.

Nel 2015 ha pubblicato il suo adattamento del brano “Mil Horas”, del gruppo rock argentino Los Abuelos de la Nada, chiamato “Ya No Te Creo” che ha avuto un moderato successo in Colombia. Poco dopo ha collaborato con il reggaetonero americano De La Ghetto pubblicando la canzone “Te Lo Quiero Hacer“. Nel marzo 2016 ha pubblicato la canzone “Casi Nada” e nell’aprile dello stesso anno ha pubblicato la canzone “Muñeco De Lego“.

Concerto 2018

Nel 2017 è uscito il suo singolo con Bad Bunny intitolato “Ahora Me Llama”, che è diventato molto popolare e ha guadagnato rapidamente oltre 560 milioni di visualizzazioni su YouTube. Poco dopo, nello stesso anno, ha pubblicato la canzone “A Ella” che è diventata popolare in Colombia. Nel corso dell’anno ha collaborato con il collega reggaetonero colombiano e l’artista Latino Kevin Roldán ed ha pubblicato la canzone “Eres mi Todo“.
Sempre durante l’anno, è entrata a far parte del talent show Pequeños Gigantes USA come capitano della squadra e giudice, insieme a Prince Royce, Luis Coronel e Bianca Marroquín.
Parlando del divario di genere nella musica urbana, ha detto:

“Alle donne dovrebbe essere dato più spazio nella musica urbana. Il genere si è evoluto molto sia a livello musicale che nei testi che ora non sono così hardcore. E’ una opportunità ora per noi”.

È apparsa anche in apertura alla consegna dei premi Premios Juventud 2017.
Nel 2018 Karol G è tornata in azione. La cantante colombiana ha pubblicato il suo nuovo video musicale “Pineapple” il 2 marzo 2018.